
Bentrovato, bentrovata
l’Obiettivo imperfetto, si rinnova.
Questo sito nacque qualche anno fa’, come un diario visivo dettato dal mio interesse per la fotografia, ma la mia passione più grande è sempre stata quella per la natura in tutte le sue forme, seguita dal desiderio di conoscerla ed imparare a conviverci.
Oggi quindi, questo spazio si trasforma, per raccontare le nostre città’ da una prospettiva verde.
Un progetto di fotografia e parole, nato per raccontare la natura che resiste: piante che crescono tra le pietre, stagioni che passano senza far rumore, spazi verdi dimenticati. A partire da Venezia (abito a pochi chilometri)… con i suoi balconi carichi di vasi e girandole, giardini segreti, piante che vivono a stretto contatto con l’acqua… ma non solo su Venezia …
il mio interesse e’ rivolto anche ai luoghi che frequento e sento vicini, cercando tracce di bellezza anche ai margini delle nostre città’…nei giardini invisibili.
Mi lascio guidare dai ritmi naturali, saranno piante, foglie e fiori a raccontare il territorio ..
Un sito dedicato al verde urbano, con fotografie e qualche descrizione botanica per conoscere meglio le specie che ci accompagnano, spesso invisibili, ma sempre presenti.
Questo spazio, vuole essere un invito ad osservare, rallentare, per riscoprire il paesaggio quotidiano con occhi nuovi.
Lo scopo di tutto questo?
Mi piacerebbe che queste descrizioni potessero diventare uno spunto a cui attingere, per reinterpretare i propri giardini, terrazzi e spazi quotidiani, ma anche per conoscere e riavvicinarsi a specie botaniche meno note e forse dimenticate.
Passo dopo passo, seguendo le stagioni.
Benvenuti in questo piccolo angolo del web
M. Elisa
PS qualcuno si chiederà’ perche’ imperfetto: mi sono sempre piaciute le fotografie mosse ed i fotografi che le hanno interpretate al meglio, penso che comunque l’ imperfezione spesso sia quella caratteristica che renda unici i nostri territori e le gente che li abita. Voi cosa ne pensate ?
Troverete una piccola raccolta di questo tipo di foto cliccando su fotografie.