Edimburgo

E’ ancora buio, ma i caffè cominciano a ripopolarsi di gente, si tiene tra le mani una tazza di caffè caldo guardando fuori dai grandi finestroni una vecchia città che un pò faticosamente comincia a mettersi in moto.

E’ passato un anno, forse poco più, Edimburgo mi piace ricordarmela così di primo mattino, quando fuori la temperatura e’ bella frizzantina, il sole sembra assonnato e voler centellinare ogni singolo raggio di luce, mostrandocelo un pò per volta.

Nonostante la notte non se ne sia ancora andata, le giostre di un luna park sono ormai riposte ordinatamente come balocchi. La gente per le strade si muove frettolosamete, c’è un taxi da prendere, un autobus da rincorrere. I negozi con souvenir di ogni sorta aprono mostrando ciascuno gadget coloratissimi di stile celtico.

È ora di rimettersi in moto, ci si saluta con un goodbye, armi e bagagli ed usciamo dal caffè. A venirci incontro è un vento leggero ma tagliente, che si allunga per accarezzarci il viso, lasciandone arrossire le gote e la punta del naso.

Le mascherine non avevano ancora fatto la loro comparsa.

Ci aggiriamo tra vie abbracciate da alti muri antichi e scuri. Inutile trattenere il riferimento a storie fantasiose, magari dal sapore drammatico.

Nel frattempo, la luce ha preso possesso della giornata tutto ora appare più nitido.

Mi piace osservare la gente che incontro per strada, si vedono gli stili più disparati: c’è chi sembra quasi ostentare un aspetto trascurato, altri invece vogliono essere fedeli alle proprie tradizioni, indossando il famoso kilt scozzese con nonchalange e disinvoltura (infischiandosene anche delle temperature), ognuno si muove con addosso la propria storia, con in mano il proprio bagaglio di vita, verso la propria meta.

Edimburgo poco prima di Natale …

3 risposte a "Edimburgo"

    • lobiettivoimperfetto 23 dicembre 2020 / 14:47

      Ciao, benvenuto, si è sicuramente un viaggio che merita. La Scozia unisce bellezza e mistero. Ti auguro di poterlo fare quanto prima.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...